Specialista Materiali Energetici

Avio Colleferro Italia Industria manifatturiera In presenza
Attenzione! Annuncio scaduto

Descrizione azienda

Avio è l’azienda leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica. Fondata nel 1912 con sede a Colleferro (RM), vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.

Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.


L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.

Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.

Posizione

All'interno della Direzione Operations, siamo alla ricerca di uno/a Specialista Materiali Energetici che avrà la responsabilità di definire e validare le scelte relative ai materiali energetici, per la formulazione e realizzazione di propellenti solidi per propulsori spaziali e veicoli di lancio in ambito ricerca, sviluppo e produzione.

In particolare, le sue attività sono:


- Seleziona i materiali ed elabora le specifiche di definizione ed accettazione

- Formula i prodotti per l'ottenimento di proprietà in accordo con le esigenze di progetto e tecnologiche

-conduce attività di ricerca per la caratterizzazione dei materiali energetici, lo studio delle proprietà di invecchiamento e di compatibilità, e ne coordina i test per la qualifica e omologazione

- Definisce i processi collegati alla produzione e trasformazione dei materiali di sua pertinenza e ne redige le relative specifiche

- Elabora i risultati delle prove, presentando e validando le scelte di

materiali e processi

- Partecipa alla risoluzione di anomalie di prodotto e processo nel proprio ambito, conduce le indagini e produce la documentazione tecnica a supporto - Conduce attività di auditing interne ed esterne

- Collabora con gli altri enti tecnici per il supporto al cliente e partecipa all'attività dei team istituiti per i programmi di sviluppo/ricerca

- Supporta la Safety nella valutazione di sicurezza e analisi di rischio dei materiali di propria competenza

Requisiti

  • Laurea in Chimica
  • Conoscenze avanzate di materiali polimerici elastomerici a matrice termoindurente, in particolare poliuretani
  • Esperienza pregressa in attività similari, in aziende strutturate industriali
  • Familiarità con metodologie di testing dei materiali (caratterizzazione meccanica, chimica, chimico-fisica, termica e reologica)
  • Conoscenza della normativa di sicurezza ed etichettatura dei materiali

Altre informazioni

Completano il profilo ricercato proattività e passione per un settore come lo spazio, sfidante e internazionale.


L'offerta è commisurata all'esperienza della persona che sarà selezionata.


L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.