INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)
Banca d’Alba Credito Cooperativo S.c., titolare del trattamento (“Banca” o anche “Titolare”), con sede in Via Cavour, 4 – 12051 Alba (CN) - le fornisce alcune informazioni circa l’utilizzo dei dati personali che lei (“Interessato”) ha conferito direttamente alla Banca o che quest’ultima ha acquisito presso terzi. La presente informativa (“Informativa”) è resa nel rispetto dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, della Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo di lavoro ex art. 29 e del Provvedimento generale del Garante Privacy in materia di cookie dell’8 maggio 2014, n. 229. L'informativa è resa solo per i siti web della Banca e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'Interessato tramite link.
1. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati nell’ambito del processo di selezione del Titolare per il quale è in corso la ricerca di un profilo ovvero per eventuali ulteriori attività di selezione disposte dal Titolare. Nello specifico, i dati forniti sono utilizzati per:
1. iscriversi a un'offerta di lavoro corrente;
2. inviare il CV da conservare nel database del Titolare per future opportunità lavorative.
In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti, le basi giuridiche del trattamento sono:
• quanto al punto 1., dar esecuzione ad una richiesta dell’Interessato, consentire a quest’ultimo di aderire ad offerte d'impiego e, inoltre, per essere avvisato su nuove ricerche future;
• quanto al punto 2., il legittimo interesse del Titolare che raccoglie e utilizza i dati personali degli Interessati al fine di organizzarsi e operare al meglio in termini di offerta di nuove opportunità professionali nonché di soddisfare le proprie esigenze di individuare con immediatezza profili professionali adeguati ai ruoli e alle responsabilità per i quali effettua ricerca/selezioni di risorse da inserire nel proprio organico.
2. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Per lo svolgimento di talune delle attività relative al trattamento dei Suoi dati personali, la BANCA effettua comunicazioni a società o enti esterni di fiducia (“Soggetti Terzi”).
I Soggetti Terzi sono diretti collaboratori e svolgono, a seconda dei casi, l’attività in qualità di responsabile del trattamento dei dati (appositamente nominato dal Titolare), oppure operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento. Nello specifico sono Soggetti Terzi coloro che svolgono, ad esempio, servizi di paghe e contributi, gestione di forme di previdenza e assistenza, formazione.
Inoltre, i dati personali dell’Interessato possono essere comunicati a soggetti o a categorie di soggetti che ne vengono a conoscenza in qualità di persone autorizzate al relativo trattamento (ad esempio, dipendenti e collaboratori addetti dell’area Amministrazione del Personale, amministratori, sindaci/probiviri e revisori, in relazione alle funzioni svolte).
3. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale e garanzie
I dati di natura personale non sono trasferiti di iniziativa dal Titolare all’estero (all’interno o all’esterno dell’Unione Europea). Tuttavia, alcuni soggetti terzi, fornitori di servizi, potrebbero avere i propri server
collocati fisicamente all’estero (come nel caso, ad esempio, di server provider). In tali eventualità, il trasferimento di dati all’estero avviene esclusivamente nell’ambito e nel rispetto della normativa vigente.
4. Periodo di conservazione
I dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Terminato il periodo di conservazione, i dati saranno cancellati dai sistemi e dagli archivi documentali della Banca, salvo che normative o altri regolamenti a cui potrebbe essere sottoposta impongano una conservazione per periodi più lunghi. Tale periodo di conservazione non sarà in alcun caso superiore a 12 mesi dalla ricezione o dall’esito negativo di una selezione, al fine di poterla considerare per eventuali posizioni future.
5. Modalità e luogo di trattamento dei dati
I dati conferiti volontariamente dall'Interessato per le finalità sopra indicate, saranno oggetto di trattamento mediante archiviazione sia manuale sia informatizzata. L'invio alla Banca del CV da parte dell'Interessato, se non effettuato tramite il form on line del sito web della Banca dovrà riportare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte della Banca. Il trattamento di dati raccolti dal Titolare ha luogo presso la sede della Banca.
6. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti non possono essere comunicati dal Titolare ad altri soggetti che non siano titolari del trattamento, oppure designati in qualità di responsabili o autorizzati al trattamento per ragioni strettamente strumentali a fornire i servizi resi dal Titolare. I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione.
7. Natura del conferimento dato
Escludendo i dati di navigazione, l'Utente è libero di fornire i dati personali completando gli appositi spazi nelle dedicate sezioni del sito web del Titolare. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
8. Diritti dell'Interessato
L’Interessato può far valere i diritti come stabilito dal GDPR, rivolgendosi direttamente a Banca d’Alba credito cooperativo sc, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: [email protected] oppure al Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”) scrivendo al seguente indirizzo e-mail: [email protected] L’Interessato ha il diritto, in qualunque momento di:
• ottenere da parte del Titolare l’accesso ai dati personali e richiedere le informazioni relative alle finalità, alle categorie di dati personali trattati, ai destinatari cui i dati personali saranno comunicati (compresi eventuali destinatari in paesi terzi) al periodo di conservazione dei dati personali o, laddove non sia possibile, ai criteri per la relativa definizione, all’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
• rettificare, cancellare i dati personali o limitarne il trattamento. Qualora l’Interessato abbia prestato il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano per una o più finalità specifiche, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
• essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento dei suoi dati ad un paese terzo o a un'organizzazione internazionale;
• richiedere la portabilità dei dati personali; in tal caso, il Titolare fornirà i dati personali dell’Interessato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, trasmettendoli a un altro titolare del trattamento, se richiesto;
• opporsi, per motivi connessi alla sua situazione, al trattamento dei dati personali anche se tale trattamento è fondato su esigenze peculiari del Titolare. Il Titolare si astiene, quindi, dall’ulteriore trattamento, salvo dimostri: 1. l’esistenza di motivi legittimi cogenti che prevalgono su quelli dell’Interessato, oppure, 2. l’esistenza di un accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
• non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;
• proporre reclamo a un’autorità di controllo, nel caso in cui l’Interessato ritenga che il trattamento dei dati personali violi le disposizioni del GDPR, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
Banca d’Alba Credito Cooperativo sc, Titolare del trattamento, Via Cavour, 4, 12051 – Alba (CN)